Realizzato in due volumi, il catalogo raccoglie oltre mille schede di opere d'arte prodotte in Italia e all'estero nel corso dell'800 ed oggi conservate a Roma nella Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea.
Il catalogo, che spazia dalla pittura, alla scultura, alla grafica, è corredato da numerose illustrazioni e dalle biografie degli artisti.
Vi compaiono l'intero fondo Carlandi, la collezione Brugnoli, un cospicuo gruppo di opere di De Carolis e diversi capolavori di Sartorio, tra cui il noto trittico Le Vergini savie e le vergini stolte ed il ciclo xilografico del Christus.
La scultura è poi rappresentata dalla collezione Gemito, di cui fanno parte pezzi notevoli come la versione in terracotta dello splendido Ritratto di Anna Gemito ed il bozzetto in cera del Centrotavola per il re Umberto I, e dalla collezione Ximenes, costituita da gessi e bronzi, perlopiù di piccole dimensioni.
Tra gli autori romani compaiono Nino Costa con il famoso dipinto alla Fonte, diversi membri della "Associazione degli Acquarellisti romani" e dei "XXV della Campagna romana".
Non mancano, però, artisti non locali, come il triestino Fragiacomo, i veneti Emma, Guglielmo e Beppe Ciardi, il torinese Enrico Reycend, il toscano Ulvi Liegi, il pugliese De Nittis, i napoletani Gigante e Palizzi.
Tra gli artisti stranieri, opere di Auguste Rodin, Mariano Fortuny e Hiremy Hirschl.
Prodotti Collegati
Per qualsiasi dubbio contattaci su WhatsApp, risponderemo il prima possibile
Spedizioni
Puoi controllare le spese di spedizione direttamente nel carrello.
Checkout sicuro
Accettiamo pagamenti sicuri, Carte di Credito e PayPal