"Una scintilla per rischiarare le cose intorno a noi. Questo vuole essere Lucy."
Nicola Lagioia
«LEGAMI» è il primo numero della rivista cartacea nata dalla collaborazione tra Lucy sulla cultura e add editore.
Lucy è una tra le principali piattaforme multimediali italiane dedicate alla cultura, alle arti e all’attualità, nata il 1° febbraio 2023, sotto il segno e la direzione di Nicola Lagioia. Ogni mese Lucy raduna la sua comunità intorno a un tema coinvolgendo autrici e autori, scienziate e scienziati, cantanti, illustratrici e illustratori, registe e registi, etc.
La rivista cartacea uscirà in due numeri all’anno, a maggio e a dicembre.
«LEGAMI» è dedicata al tema delle relazioni, analizzate attraverso le lenti di autrici e autori letterari e visivi, articoli, rubriche, infografiche, reportage fotografici.
La copertina è stata illustrata da Marie Cécile.
In questo numero troverai i testi di Annie Ernaux, Massimo Fusillo, Irene Graziosi, Nicola Lagioia, Antonella Lattanzi, Valentina Pigmei, Simone Pieranni, Telmo Pievani, Rosella Postorino, Christian Raimo, Giuseppe Sansonna e della redazione di Lucy.
"Diceva Iosif Brodskij che di tutte le parti del corpo bisogna controllare soprattutto il dito indice, perché è assetato di biasimo. In un’epoca in cui la brama di giudizio minaccia i tentativi di comprensione, noi abbiamo sognato al contrario. Volevamo una rivista indipendente, piena di idee e movimento, che si sforzasse di capire cosa succede nel mondo interpellando all’occorrenza su certi temi chi ne sa più di noi, mettendo insieme discipline e inclinazioni diverse."
Nicola Lagioia
Abbonandosi a lucysullacultura.com entro il 15 ottobre 2024, la rivista Legami sarà compresa nella sottoscrizione e spedita direttamente a casa.
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.